In un articolo precedente abbiamo parlato di SEO.

Entrare nelle grazie di Google, oramai sta diventando un tormentone nelle teste di coloro che si accingono a fare content marketing. Scrivere un articolo e costruirlo attraverso parole chiave mirate aiuterà quest’ultimo a navigare attraverso cieli limpidi.

In particolare per coloro che vogliono aumentare le vendite del proprio prodotto attraverso un blog, devono imparare ad inserire nei loro testi parole chiave efficaci.

Come si fa?

Innanzitutto Google mette a disposizione le statistiche delle parole chiave più digitate dall’utente, chiaramente tutte le parole che noi inseriamo nel nostro testo devono essere quanto più congrue all’argomento che stiamo trattando.

Che altro possiamo fare?

  1. Leggere i commenti, analizzare il linguaggio ricorrente tra membri, segnarsi le parole che usano quando interagiscono, fanno domande oppure esprimono la loro opinione.
  2. Nel nostro blog, alla voce statistiche, controllare spesso termini di ricerca per scoprire quali parole chiave ha utilizzato il nostro visitatore per arrivare al nostro articolo.
  3. Fare domande, attraverso sondaggi  oppure attraverso i social,ai nostri visitatori per scoprire quali termini di ricerca hanno usato prima di iniziare a leggere il nostro articolo.

Inoltre vi consiglio di controllare sempre l’evoluzione delle parole chiave, perchè il linguaggio può evolvere nel tempo ed alcune parole chiave possono diventare obsolete.

Come in tutte le cose, è importante farsi una programmazione e monitorare il procedimento

  1. Facciamo un calendario delle attività
  2. raggruppiamo un numero limitato di parole chiave e le monitoriamo
  3. controllo delle statistiche nel blog per filtrare quelle più efficaci e d apportare azioni correttive.

Stiamo cercando di scrivere, mettendosi nei panni del potenziale lettore, è importante conoscere il nostro pubblico, le loro abitudini, le loro ricerche.

La ricerca della parola chiave, e di questo studio personalmente mi arricchisce e mi da stimolo per scrivere nuovi argomenti.

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...