Dedicare tempo ad un piano ben stilato, è sempre una cosa positiva, ma se la contempliamo soltanto si traduce in una perdita di tempo: “bisogna agire!”.

Lavorando sulle attività basilari, iniziamo a mettere in pratica il nostro piano. Per sapere come stiamo procedendo, è necessario monitorare i progressi, ovvero avere un sistema che ci permetta di controllare ciò che è stato fatto e che c’è ancora da fare. Tradotto significa:

  • compilare tabelle di ciò che accade ogni giorno per accertarsi che tutto proceda secondo quanto preventivato;
  • studiare opportuni e tempestivi piani di emergenza nel caso si rendessero necessari dei cambiamenti, a volte anche inaspettati.
  • agire prontamente quando si scopre che qualcosa non va secondo i piani e muoversi velocemente per riportare tutto in linea.

Dal punto di vista pratico, tanto più il sistema è semplice, tanto più sarà efficace.

Due metodi molto efficaci sono un’agenda annuale e un diario: entrambi vi permetteranno di coordinare le attività senza difficoltà.

L’agenda annuale farà il diagramma della gestione del progetto, in quanto ci permetterà di registrare le attività di base con i compiti relativi, la durata e la data finale. E’ bene, inoltre, contrassegnare, le date importanti con un nostro segno distintivo(bollino) per ricordarci che le cose basilari devono essere portate a termine per allora. Per esempio:

Per il blogger che parla delle sue creazioni (saluto la mia amica ilcuoredibeatrix ), l’agenda dovrebbe riportare

Termine lavorazione maglione ai ferri da uomo: “21 Settembre”, e questa data dovrebbe essere contrassegnata con un bollino verde ad esempio(Io, ad esempio, uso i pastelli colorati di mio figlio!)

Dopo che abbiamo inserito le date finali, è utile andare a ritroso e segnalare i tempi intermedi entro i quali dovranno essere riportati a termine i compiti accessori. Ciò significa che se la voce “15 Settembre” dice :

Completamento scaletta“, ma non è ancora ultimata, la scaletta potrà essere differita di qualche giorno, oppure bisogna “fare le capriole” per portare a termine il lavoro.

Nuovo? Inizia da qui

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...