Il web di ultima generazione è chiamato web 2.0, ovvero l’insieme di tutte quelle applicazioni che si trovano in internet che permettono un forte livello di interazione sito-utente.

Grazie a servizi online, blog e social network, oggi  possiamo entrare in contatto con persone che hanno interessi simili ai nostri e condividere i nostri contenuti.

Ciò che pubblichiamo online, una volta condiviso,  può essere ripreso, ,miscelato, in un continuo riutilizzo di informazioni.

Sta diventando consuetudine, scrivere, ad esempio i nostri post direttamente dalla piattaforma wordpress,( quindi online), cosa differente di quando scrivevamo in word sul computer.

I nostri scritti non sono più lineari, nel senso di come si scrive su un pezzo di carta , perché li intervalliamo con link che rimandano ad altre fonti(ipertesto):tutto a vantaggio della condivisione.

Adesso i nostri contenuti, sono ricchi di contributi, quali “commenti”, “Mi piace” allo scopo di rendere la nostra conversazione più  attiva e dinamica.

Non si scrive, solo al computer ma anche attraverso altri dispositivi quali smartphone, netbook, tablet, ecc.

Una cosa è certa, e ne dobbiamo essere consapevoli che nel momento in cui condividiamo i nostri contenuti online, essi cammineranno per sempre calpestando terreni  imprevedibili.

Annunci

9 pensieri riguardo “#1.Scrivere nella nuova era

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...