Far sentire bene le altre persone è uno dei modi più belli ed efficaci che esistono per far sentire bene anche se stessi.

Aiutare le persone, aiuta anche noi e, da uno studio fatto qualche anno fa dalla York University, si è riscontrato un aumento del livello di autostima. Ai partecipanti del test, si è chiesto di comportarsi con gentilezza e disponibilità verso un’altra persona per qualche minuto al giorno. Dopo sei mesi, i partecipanti riportarono un maggior livello di autostima e di felicità.

Siamo sempre tentati a guardare chi sta meglio di noi, ciò potrebbe generare in noi gelosia, insoddisfazione, precarietà d’animo; tutte frecce insidiose per la nostra autostima. Cambiando la prospettiva, cioè prendendo in considerazione le persone che hanno almeno uno svantaggio rispetto a noi, ci accorgiamo della nostra utilità e dei nostri punti di forza. Non esistono solo persone che stanno meglio di noi, esistono anche persone desiderose di un piccolo gesto quotidiano come ringraziare, fare un complimento sincero, dare conforto a chi ha avuto una giornata pesante o dare una mano a chi sta portando qualcosa di pesante,ecc. Queste piccole azioni non costano nulla e possono davvero far la differenza per te e per gli altri.

Ti è piaciuto questo articolo?

Sono contento, perché ci metto passione in ciò che faccio!

Se tu sei come me, che ne dici di condividere il mio blog con i tuoi amici su fb? (il pulsante lo trovi qui sotto)

Forse potrebbe interessare anche a loro!

Esercizio

Ogni giorno appunta su un quaderno le azioni di solidarietà svolte e, nei momenti di sconforto, rileggiti minuziosamente quegli eventi, rivivendo il luogo ed il gesto.(Funziona!)

Data:…………………..

Luogo:…………………

Descrizione:…………..

Annunci

6 pensieri riguardo “Essere generosi aiuta a stare bene

  1. Quando mi capita di aiutare una persona in difficoltà mi sento meglio, do una svolta diversa alla mia giornata. Mi fa sentire un persona utile! Ottima idea! 🙂

    Mi piace

  2. Verissimo, far del bene riempie il cuore di gioia, di pace, di felicità, ti senti utile, senti di aver fatto qualcosa di bello e di positivo, provi la bellissima sensazione di aver alleviato, almeno per un momento, il peso di qualcun altro e questo è bellissimo. Trovo che faccia lo stesso effetto fare del bene ad ogni creatura vivente, non solo agli esseri umani. Io, ad esempio, faccio volontariato in un gattile ed, ogni volta che ci vado, provo la stupenda emozione di essere speciale, veramente importante per loro, per i miei piccoli mici, e loro lo sono per me. Comunque hai perfettamente ragione, non tutti stanno meglio di noi, anzi, spessissimo è l’esatto contrario e noi ci lamentiamo solo per delle piccolezze. Basta guardarsi attorno per potersene accorgere, ed aiutare secondo le nostre possibilità è un nostro dovere. Come sempre mi dilungo troppo, ma trovo sinceramente i tuoi post assolutamente stupendi, dolcissimi e carichi di umanità e sensibilità che sono ormai estremamente unici in questa società. Grazie dal profondo del cuore, un bacio immenso ❤ ❤ ❤

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...