Hai un libro nel cassetto? Ti piacerebbe scrivere un ebook?

Da tempo hai pensato di scrivere un ebook, ma stai procrastinando?

Hai timore che il tuo contenuto non sia all’altezza?

Chi lo dice?

Un ebook è semplicemente la versione digitale del tuo libro, senza passare per l’editore, senza subire l’ansia di una risposta da parte di quest’ultimo, senza investire soldi(pagando un editore che ti promette mari e monti, tra questi anche il passaggio in libreria e dopo un mese viene tolto perchè i librai tendono a preferire la rotazione dei titoli e a sostituirli con le novità).

Ciò non significa , che se hai già percorso questa strada, ti debba strappare i capelli, può darsi che hai fatto la scelta giusta perchè il tuo libro rappresenta un bestseller.

Un ebook significa anche eliminare il concetto di tiratura, legato da un lato alla capacità di investimento dell’editore, dall’altro alla capacità di assorbimento di un titolo da parte del mercato.

Finalmente la versione digitale del tuo libro non dovrà essere portato in un luogo fisico per essere raggiungibile e non c’è rischio che si potranno esaurire le scorte di un titolo.

Con questo non voglio dire che il libro cartaceo è da eliminare,(io li adoro, adoro il loro profumo), stavo semplicemente sottolineando il fatto che scrivere un ebook potrebbe essere il primo passo per poi arrivare a quello cartaceo, per iniziare a farci conoscere in maniera libera.

Il primo ebook scritto in maniera semplice, potrebbe essere quello di trasformare il tuo libro, il tuo ricettario, il tuo book fotografico, ecc. in formato PDF(Standard diffusissimo); invece se vogliamo essere più tecnici si dovrebbe trasformarlo in formato epub (ma ve ne parlerò in seguito).

kindle touch

Io scrivo ebook, potresti scriverli anche tu.

Il mio nuovo ebook

Fili di felicità

copert

frecce-103

Annunci

24 pensieri riguardo “Scrivere un ebook

      1. con il pdf lo puoi pubblicizzare attraverso il blog ed i canali social. Inoltre esistono gli ebook store come amazon , però in questo caso il formato richiesto è epub. Esistono case editrici che possono farlo, ma sembra che il servizio è a pagamento. cmq internet è piena ….a presto

        Mi piace

  1. Fantastico!
    Mentre leggevo questo articolo pensavo a mia figlia 14enne….sarebbe un bel progetto da farle realizzare….una sorta di “diario segreto” online dove potrebbe sbizzarrirsi ed esprimere ciò che ha dentro (sia sotto forma di fantasia che di realtà…) domani le propongo il progetto!
    Grazie

    Liked by 1 persona

  2. Da un bel pò penso di metter su un bel libro di ricette, anzi in realtà in parte c’è l’ho già su file, non so nemmeno quale sia la paura di trasformarlo in ebook, forse semplicemente il fatto che è un mondo che non conosco, e non so da dove cominciare!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...