Stiamo lavorando ad un progetto di scrittura a più mani, nel senso che è stato costituito un gruppo di scrittura collaborativa. La nostra abitudine ci porta a scrivere il nostro testo con word, lo salviamo e lo mandiamo tramite email sotto forma di  allegato al nostro collega, che fa parte del team. Se il nostro collega, vuole correggere qualcosa, rettifica parte del testo e ce lo rimanda , sempre con la stessa procedura. Questo procedimento ci ruba del tempo prezioso: l’email non è arrivata a destinazione(forse è tra gli spam), il file da allegare è troppo pesante quindi bisogna compattarlo; e se il nostro collega, accidentalmente cancella quella frase che per noi era importante?

Per fortuna il web ci mette a disposizione diversi strumenti gratuiti per gestire il lavoro in maniera più razionale, proficua ed efficiente. Lo strumento per antonomasia al servizio della scrittura collaborativa è il wiki: ovvero una pagina web, o un gruppo di pagine web, alle quali gli utenti possono accedere non solo per visualizzare ma anche per inserire e modificare contenuti( vedi wikipedia).

Il wiki rappresenta una soluzione comoda per quegli utenti che hanno necessità di intervenire su uno stesso testo. Il wiki , essendo gestito interamente online, consente di condividere un documento con altri utenti, tenere traccia di ogni modifica, tornare indietro a qualunque versione precedente e confrontare facilmente i cambiamenti tra l’una e l’altra.

Se vi trovate in questa situazione, vi consiglio la seguente applicazione online basecamp

Annunci

2 pensieri riguardo “#16. Scrivere collaborando

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...