Non necessariamente dobbiamo usare un editor di testi online( tipo google documenti), possiamo tranquillamente continuare a scrivere con il nostro amato word , per poi condividere tali documenti  con colleghi o amici. Esistono diverse applicazioni online , utilizzabili gratuitamente che permettono di soddisfare queste esigenze.

Prendiamo ad esempio dropbox (ne parlo perché lo uso), esso ci permette (previa registrazione) di salvare documenti e file, di creare cartelle condivise con altri utenti stabilendo permessi sia in lettura sia in scrittura e la possibilità di mantenere uno storico delle versioni caricate dei singoli file.

Facciamo un esempio pratico, siamo al nostro pc e stiamo scrivendo alcuni post con Word per poi pubblicarli sul nostro blog . Poiché non riusciremo a terminarli entro sera e dato che l’indomani partiamo per la nostra vacanza tanta desiderata, avendo deciso di non portarci dietro il portatile (perché useremo il computer dell’albergo) salviamo i nostri file su dropbox. Una volta arrivati in albergo, nel momento in cui decidiamo di continuare nella scrittura: attraverso l’accesso a internet e attraverso le nostre credenziali acquisite in fase di registrazione( id e password) ci colleghiamo a dropbox ripescando i nostri file.

Inoltre è possibile usare Dropbox  anche attraverso il nostro iPhone ( iphoneapp) .

Annunci

Un pensiero riguardo “#15. Condividere e pubblicare documenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...