alternative1

Il mondo è più complesso , competitivo e perciò oggi bisogna non solo saper produrre ma anche soprattutto saper innovare.

Essere creativi significa inventare, trovare vie nuove,orientarsi al positivo, in qualsiasi situazione ci si trovi, vedere nuove soluzioni, pensare che non è solo così e basta.

Essere creativi è uscire dal contingente, essere capaci di fare le cose in maniera eccezionale, esprimersi al di fuori dei propri limiti: momenti in cui proviamo o verifichiamo di essere ben più di ciò che siamo.

Momenti in cui percepiamo ,sentiamo, comprendiamo, viviamo con un’intensità e un potere di cui non siamo affatto padroni nei momenti “normali” della nostra vita quotidiana.

Oggi la creatività, non è più uno sfizio: è un vero e proprio fattore di sopravvivenza. Occorre mettersi, come individui e come gruppo , nelle condizioni di dire o fare qualcosa di nuovo e , nel limite del possibile, di migliore rispetto a ciò che fanno i concorrenti.

La creatività è una dote che tutti noi abbiamo. Non è mai troppo tardi per essere creativi. La creatività, come tutte le altre funzioni della mente, ha un suo proprio sviluppo nel corso del tempo: dall’infanzia all’età adulta.

Tutti noi siamo continuatamente posti, durante la vita, di fronte ad una serie di problemi nuovi, e quando li risolviamo(sfruttando la nostra esperienza) siamo già creativi. Più larga è la nostra esperienza, più intensa è la nostra immaginazione: il pensiero normale si intreccia a quello creativo.

In definitiva , la creatività è una funzione che tutti noi possediamo e che richiede la capacità di fare un uso diverso, originale, imprevedibile a priori, di materiale che comunque deve trovarsi già disponibile nella nostra mente e fra le nostre mani.

Un esempio di creatività, io lo esternato così:

Fili di felicità

 

Annunci

Un pensiero riguardo “#1. Che cos’è la creatività

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...