Come articolare il nostro discorso?
Molti credono che il segreto stia nell’individuare il tono giusto e differenziare la comunicazione di prodotto da quella istituzionale per avere l’attenzione dell’interlocutore: Invece NO!
Torniamo indietro di circa 2000 anni, posizionandoci al tempo della retorica classica per ritrovare un metodo usato anche da Cicerone.
. Questo metodo prevede un’articolazione del discorso (e del testo) in 4 fasi:
-l’“exordium”, ovvero l’introduzione in cui si attira l’attenzione dell’interlocutore affascinandolo e presentandogli ciò che si dirà;
– la “narratio” in cui si illustrano i contenuti;
– la “argomentatio” in cui si portano le prove di ciò che si è detto nella “narratio”;
– la “peroratio”, in cui si chiude il proprio intervento riassumendo quanto detto, cercando il coinvolgimento emotivo dell’interlocutore e spingendolo ad agire.
La domanda nasce spontanea: “Ma un metodo così antico si può  attuare ai giorni nostri? ” Come è possibile?”
La risposta è che il metodo usato da Cicerone si può attuare ancora oggi ed essere utilizzato con efficacia nel mondo digitale.
Con alcune particolarizzazioni:  il web, infatti, ci insegna che l’”exordium” deve essere ancora piĂą potente di quanto non fosse quello che usava Cicerone (basti pensare all’ausilio delle immagini e dei video); online il nostro interlocutore con un click può scegliere tra noi e miliardi di altre pagine.
La “narratio”, poi, sul web deve essere essenziale e poco retorica o fumosa; infatti bisogna essere scrupolosi ad esporre i vantaggi per il potenziale lettore, anzichè dilungarci ( ricordiamoci che lo strumento di lettura in espansione è l’iphone con schermi contenuti.)
La “argomentatio”, invece, nel mondo digitale può essere rappresentata da: tabelle di numeri e caratteristiche tecniche, immagini, oppure link a pagine che testimoniano la qualità di ciò che vendiamo.
La “peroratio” nel nostro caso rappresenta l’invito a realizzare un’azione da parte di chi legge; per esempio chiedere ulteriori informazioni, richiedere un preventivo online, contattare un venditore, scaricare il catalogo, etc.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...