Incominciamo questo articolo chiarendo alcuni concetti:

Secondo Stearns, per quanto riguarda il contesto, sostiene che il web accorcia le distanze con altri mondi e ci propone approfondimenti interessanti, superando la frammentarietà delle notizie; per fare questo però occorre contestualizzare le informazioni.

Sentiamo sempre più spesso che la “conversazione” è una pedina fondamentale per far lievitare in termini di visite i nostri post.

Infatti “La Conversazione” è il valore aggiunto del web e conviene sempre enfatizzare questa funzione.

Attraverso la “conversazione” coinvolgiamo altre persone  valorizzando l’opinione di chi ci legge; in internet ciascuno di noi può esprimere il proprio pensiero con estrema facilità(senza, però, cadere nel banale e nel volgare).

Inoltre nel web è ricorrente il concetto di “Comunità” , ed attraverso internet è sempre più facile creare una comunità(non pensate?)

Essendo il web sempre in evoluzione e sensibile ai cambiamenti è sempre opportuno costruire e alimentare forme di “collaborazione” utili a valorizzare i ruoli di figure diverse che possono contribuire a trasformare il giornalismo digitale in uno strumento capace di assecondare l’innovazione della collettività.

A questo punto conto: Contesto,conversazione,comunità, collaborazione= 4C), Oopsme me manca una, adesso ricordo “Cura“.

La “Cura” delle notizie è essenziale per assicurare la credibilità nell’universo del web. Il web è una miniera di informazioni, ma è anche un calderone di “Bufale” ovvero di contenuti non accreditati. Chi vuole scrivere un post efficace, deve sempre ricordarsi questa parola “Cura”( mi raccomando! 😉 .

Riassumendo: per scrivere un post efficace non solo bisogna tener conto delle 5W:  (“Who?” (chi?), “What?” (cosa?), “When?” (quando?), “Where?” (dove?), “Why?” (perché?) ma anche delle 5C : “Contesto”, “Conversazione”, “Cura”, “Comunità”, “Collaborazione”.

Fonti: Josh Stearns, digital writer e studioso della comunicazione in rete, in un suo articolo del 2013 ha proposto di associare alle 5W le 5C

Grazie per essere arrivato fin qui, ti chiedo un ultimo piacere se ti è piaciuto questo artcolo, collabora con me condividendolo in Rete(retweet, FB …) (Grazie!)

 

 

 

Annunci

2 pensieri riguardo “5W oppure 5C(Tutte e due!), per scrivere bene un post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...