Balzo, di slancio come non fosse la priva volta,  sul mio adorato e valoroso cavallo.

Ad un trotto leggero, osservo ciò che mi circonda con attenta analiticità, la luce è poca ma so che al centro del bosco troverò il sole.

Il silenzio , ad un tratto, si rompe per  lo scalpiccio di migliaia di piedi…alcuni che corrono, altri che camminano, altri che si trascinano a fatica, ma tutti frettolosi, tutti impazienti( così di fretta dove vanno?)

Tutti che sfruttano fino all’ estremo la vita, le membra il cuore e l’anima, per raggiungere l’orizzonte del successo che sempre recede.

Mi passano davanti …uomini e donne, vecchi e giovani, colti e sempliciotti, belli e brutti, ricchi e poveri, felici ed infelici . Il forte spinge da parte il debole, l’astuto si insinua davanti allo stolto, chi sta indietro cerca a forza di gomiti di superare chi lo precede. Il giovane studente legge “ Come riuscire nel mondo” e si lascia sorpassare da tutti mentre ha gli occhi fissi sul volume.

La strada maestra ad un tratto si fa in salita, sassi e buche intralciano il cammino, ma non mi fermo; allora tiro la briglia di destra e dirigo me e il mio cavallo lungo un sentiero meno tortuoso e leggermente in discesa ,che mi consentirà di arrivare nel punto prestabilito prima che faccia buio.

Lungo il sentiero incontro una donna ( la mia Fortuna:  gli antichi dipingevano la fortuna identica ad una donna) che sorridendomi  mi dice “ il mio cammino si intreccia al tuo” e quel raggio di sole ,  che filtra attraverso i rami del fitto bosco, colpisce il nostro viso ed il nostro cuore. Il cammino ,insieme, diviene meno ostico: paura , ansia e indecisione si frantumano. Il cammino diviene più lineare, la gioia incalza , il cuore si riscalda, la mente elabora, …. il sole sempre più vicino e sempre più splendente.

 

 

Annunci

2 pensieri riguardo “Una passeggiata nell’anima

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...