Il buon Aranzulla Salvatore ci fornisce un consiglio tecnico di come parlare con un operatore tim, anche con l’ausilio dei social.( è una strategia valida).

http://www.aranzulla.it/parlare-con-operatore-tim-54753.html

In questo post ,invece, io  voglio darvi dei consigli di come dobbiamo affrontare questa telefonata.

Sicuramente, non dobbiamo essere aggressivi perchè spazientiti dall’attesa lunga(se si verifica). Se usiamo una comunicazione efficace, il nostro interlocutore telefonico( in generale)  ci risolverà il problema in maniera più immediata, predisponendosi meglio nei nostri confronti.
Adottando questa tecnica che sto per dirvi, il risultato arriverà, ne sono certo!.

BADATE BENE, il consiglio che segue, non si applica solo nei confronti di un operatore tim ma a tutti gli operatori telefonici ( in generale a tutte le persone che sono dall’altro capo del filo).

Consiglio:

Non predisponiamoci male , ascoltiamo bene quello che sta per dirci l’operatore(Dio ci ha dato una bocca e due orecchie per ascoltare il doppio e parlare la metà ), apriamoci nei suoi confronti con atto di fiducia, non interrompiamolo ripetutamente perchè siamo arrabbiati e spazientiti. Dobbiamo sforzarci di ascoltarlo attivamente ,senza far prevalicare l’ impeto del nostro dialogo interiore( del tipo “ho capito quale è il problema e secondo me si deve fare così…)
Una volta ascoltato l’operatore, possiamo verificare( sempre con calma) se abbiamo capito bene il suo messaggio,  ripetendogli, con parole nostre, quello che abbiamo compreso( fare un vero e proprio ricalco), e se necessario formulare delle domande di  chiarimento.

Il consiglio, in poche parole, è quello di ascoltare attivamente il nostro interlocutore telefonico: in pratica gli dobbiamo trasmettere il messaggio “ti considero, ti comprendo e ti accetto come persona, al centro ci sei tu, io sono qui per ascoltarti…)
Vi assicuro, che se seguirete questo mio consiglio, otterrete dei risultati bellissimi (Provare per credere!)

Per altri consigli sulla comuncazione efficace, non vi resta che leggere altri miei post, al seguente link:

https://celapossiamofareblog.wordpress.com/category/che-bello-farci-capire/

Annunci

Un pensiero riguardo “COME PARLARE AD UN OPERATORE TIM(TELECOM)…

  1. Come primo pensiero viste le esperienze dico : “Certo hai ragione ! ” Come secondo dico: ” Ma pensa tu se si deve avere un ” BON TON” per l’operatore.” Mi chiedo dove siamo arrivati! Non c’è quasi niente che funziona e noi siamo qui a sottometterci per avere ciò che normalmente dovremmo avere visto che sicuramente lo abbiamo pagato. Sul fatto di essere comunque e con chiunque educati sono d’accordo al 100%

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...